da Chikù
Vi invitiamo tutte e tutti all’assemblea “No al Golpe in Venezuela: 13 aprile di amicizia tra i popoli”
In questi giorni stiamo assistendo a uno dei più duri attacchi orchestrati dai gruppi imperialisti statunitensi contro il Venezuela Bolivariano e il suo presidente, Nicolás Maduro Moros. Non è la prima volta che gli imperialisti cercano in vari modi di destabilizzare il governo antimperialista bolivariano diretto prima dal comandante Hugo Chávez e successivamente dal presidente Nicolas Maduro.
L’autoproclamazione di Guaidó a presidente del Venezuela non è che l’ultima di una lunga fila di minacce: colpo di Stato dell’aprile del 2002, serrata petrolifera del 2002/2003, chiamata allo sciopero generale in questo stesso periodo, tentativi di destabilizzazione iniziati nel 2013 con le cosiddette “guarimbas”, che hanno portato a perdite umane e materiali e al peggioramento della qualità della vita dei cittadini; proteste violente nel 2014 e 2015 e tutto il processo di guerra economica, scarsità di beni, accaparramento, contrabbando e inflazione indotta e rinnovati intenti golpisti nel 2016 e 2017, attraverso la OSA, per far applicare la “carta democratica”, come strumento imperiale, e preparare il terreno per una invasione militare. Tutti questi attacchi si sono infranti contro il muro delle organizzazioni popolari, dell’esercito e del legittimo governo bolivariano.
L’esempio più importante da questo punto di vista è il tentativo di Golpe fallito il 13 aprile del 2002, quando il popolo venezuelano e l’esercito bolivariano hanno neutralizzato il colpo di stato che aveva spodestato il comandante Chávez riportandolo al suo legittimo posto di presidente del Venezuela. In questa data simbolica per i movimenti di solidarietà con il Venezuela a fronte dei continui tentativi di destabilizzazione golpista e terrorista orchestrati dagli USA, chiamiamo i compagni e le compagne dei movimenti sociali, popolari e progressisti della città di Napoli a confrontarsi e partecipare il 13 marzo 2019 alle ore 18.00.
Hanno confermato la loro partecipazione compagne, e anche compagni del Venezuela, attivisti e militanti delle diverse organizzazioni politiche e sociali venezuelane (PSUV, PPT, PCV, Somos Venezuela, Circoli Bolivariani e fondazioni come TRISOL del ALBA) e che sono da poco tornati da Caracas, in collegamento telefonico o presenziando personalmente tra le quali:
Anika Persiani, Resp. Esteri Circoli Bolivariani dello Stato Carabobo
Livia Acosta Noguera, ex Console di Miami
Irina Silva, Segr. Circoli Bolivariani dello Stato Carobobo
Irving Guilarte Figueroa, Colonnello della Aviazione Bolivariana
Virginia Pérez, attivista venezuelana in Cile
Diana Carbajal Torres de Kerkhof, Comando Hugo Chávez nello Stato Spagnolo
Monica Perugini, Operatrice del terzo settore
Yoselina Guevara, Responsabile del modello pedagogico Todos Somos UNASUR
Facciamo in modo che il sostegno al popolo venezuelano rafforzi la strada per costruire la Rivoluzione socialista a casa nostra, nel nostro paese, questo il miglior contributo che possiamo dare alle masse popolari venezuelane per combattere il nemico imperialista e mettere in piedi la società del futuro, il Socialismo!
La solidarietà è un’arma, usiamola!
A seguire musica con i Finti – Illimani e Popolo Vascio e cena a cura di Chikù – La Kumpania.
Chikù è centro culturale e ristorante. Frutto di un percorso multiculturale di impresa che vede coinvolte un gruppo di donne napoletane e rom in un percorso di autodeterminazione attraverso il lavoro.
Per cenare è necessaria la prenotazione al numero 0810145681 – 3511067970
Chikù si trova a Scampia in Viale della Resistenza Comparto 12, Segui le indicazioni per “Auditorium Scampia”.