Paramilitarismo in Venezuela: cronaca di una peste annunciata

di Luis Britto García – Resumen Latinoamericano

16giu015

1

Il 5 giugno 2015 il presidente Nicolás Maduro ha dichiarato: “Attiverò piani per andare, catturare e sradicare tutte le cellule paramilitari che sono state seminate in Venezuela. Ho bisogno dell’appoggio della comunità colombiana che si trova in Venezuela, per ripulire il Venezuela dalla peste paramilitare”. Lo dice in tempo. La peste ha già assassinato duecento persone tra dirigenti agrari, sindacali e figure dell’alta politica. Estorce, impone pedaggi e acquista importanti ditte nei territori che si trovano lungo la frontiera. Inoltre amministra un contrabbando estrattivo che danneggia il paese.

2

Un nuovo fenomeno contrassegna la realtà strategica del mondo. Zetas, Aztecas, Mexicles, Negros, Polones, Gatilleros, Caballeros Templarios e Narco Juniors in Messico, Kaibiles guatemaltechi, Maras centroamericani, Posses giamaicani, Paracos colombiani, Talebani, Al Qaeda e Daesh del Medio Oriente e una piaga di eserciti privati organizzati come cartelli, mafie e associazioni criminali che risiedono negli Stati costituiti, si alleano con essi, usurpano le loro funzioni e sono in procinto di distruggerli.

3

Come sorge un esercito privato che sfida e qualche volta supera quello pubblico? Così come i paesi egemonici mercificano l’educazione e la sicurezza sociale, privatizzano anche la repressione. L’esercito degli Stati Uniti non fa più uso delle reclute, ma dispone di mercenari contrattati nei loro ambienti marginali: afroamericani, ispanici, immigrati illegali. Con un altro giro di vite grandi appaltatori transnazionali, come Blackwater, sin dal 1996 gestiscono l’offerta e la domanda della carne da cannone. E con un ulteriore giro di vite i paesi egemonici finanziano, addestrano e armano le corporazioni del sicariato per distruggere altri paesi, ma senza assumerne le responsabilità: Al Qaeda, Daesh, le Autodifese Unite della Colombia.

4

Ciò segna la differenza fondamentale che esiste con le organizzazioni armate rivoluzionarie come il Movimento 26 luglio, le FALN, le FARC, il MLN, Sendero Luminoso, il MSLN, il FMLN, che insorgono tra mille difficoltà, talvolta contro lo Stato e contro i gruppi economici che lo gestiscono. Al contrario le organizzazioni paramilitari agiscono in stretta collaborazione con lo Stato o con le forze economiche che lo dominano. In Colombia funzionano con la protezione, l’appoggio e il finanziamento del governo, il quale viene infiltrato con la parapolitica; quella dell’oligarchia latifondista i cui latifondi proteggono e ampliano con la violenza e il narcotraffico, il quale serve da braccio armato. Con il trascorrere del tempo, nei luoghi in cui la presenza dello Stato è debole, si crea uno Stato parallelo, scelto da nessuno, che fa commercio di medicinali, riscuote le imposte, rilascia ed esegue le sentenze di morte e infine si fonde con l’autorità visibile dei politici e delle corporazioni in una inestricabile simbiosi.

5

L’ascesa da una eterna lotta tra bande armate fino al monopolio della violenza legittima da parte dello Stato, segnò il passaggio dal feudalesimo all’Età Moderna. L’odierna abdicazione del monopolio della violenza da parte di alcuni Stati a beneficio delle bande di sbirri segna la postmoderna dissoluzione della sovranità sommersa nel caos. La postmodernità neoliberale predicò la Fine del Politico e il Ridimensionamento dello Stato: tra le innumerevoli funzioni che sono state trasferite al mercato c’è anche quella dell’amministrazione della violenza organizzata. La natura politica ha paura del vuoto. Ovunque lo Stato tenda a indebolirsi o a svanire appaiono i gruppi armati disposti a usurpare le sue funzioni per il proprio tornaconto. Il paramilitarismo è la dichiarazione esplicita da parte degli Stati e delle corporazioni di non essere più in grado di mantenere l’ordine all’interno dei parametri della legalità che loro stessi sbandierano. In altre parole sono una truffa. Davanti al caos omicida, al semplice cittadino non resta altra risorsa che quella di armarsi e combattere. La popolazione delle Autodefensas de Michoacán fanno proprio questo, il che a lungo andare dovranno fare i cittadini di tutto il mondo.

6

Una buona parte dei 5.600.000 colombiani che sono immigrati in Venezuela lo hanno fatto per fuggire da un sistema che pensava di servirsi dei paramilitari e invece finì con il servirli. Speriamo di poter sanare questa peste che da anni stiamo denunciando prima che altrettanti venezuelani debbano fuggire dal proprio paese.

[Trad. dal castigliano per ALBAinformazione di Vincenzo Paglione]

I commenti sono chiusi.
"En Tiempos de Guarimba"

Conoce a quienes te quieren dirigir

La Covacha Roja

Donde encontramos ideas avanzadas

Pensamiento Nuestro Americano

Articulando Luchas, Cultivando Resistencias

RE-EVOLUCIÓN

Combatiendo al neofascismo internacional

Comitè Antiimperialista

Contra les agressions imperialistes i amb la lluita dels pobles per la seva sobirania

SLAVYANGRAD.es

Nuestra ira no tiene limites. (c) V. M. Molotov

Auca en Cayo Hueso

Just another WordPress.com site

Gli Appunti del Paz83

Internet non accende le rivoluzioni, ma aiuta a vincerle - Il Blog di Matteo Castellani Tarabini

Sociología crítica

Articulos y textos para debate y análisis de la realidad social

Hugo Chavez Front - Canada

Get to know what's really going on in Venezuela

Revista Nuestra América

Análisis, política y cultura

Avanzada Popular

Colectivo Avanzada Popular

Leonardo Boff

O site recolhe os artigos que escrevo semanalmente e de alguns outros que considero notáveis.Os temas são ética,ecologia,política e espiritualidade.

Planetasperger

sindrome de asperger u otros WordPress.com weblog

Vientos del Este

Actualidad, cultura, historia y curiosidades sobre Europa del Este

My Blog

Just another WordPress.com site

Festival delle idee politiche

Rassegna annuale di teorie politiche e pratiche della partecipazione civile

Far di Conto

Piccoli numeri e liberi pensieri

Miradas desde Nuestra América

Otro Mundo es Posible, Necesario, Urgente. Desde la provincia chilena

Como te iba contando

Bla bla bla bla...

Coordinadora Simón Bolívar

¡Bolívar vive la lucha sigue!

LaDu

Laboratorio di Degustazione Urbana

il Blog di Daniele Barbieri & altr*

"Per conquistare un futuro bisogna prima sognarlo" (Marge Piercy)

KFA Italia - notizie e attività

notizie dalla Corea Popolare e dalla Korean Friendship Association

KFA Euskal Herria

Korearekiko Laguntasun Elkartea | Korean Friendship Association

ULTIMOTEATRO.PRODUZIONIINCIVILI

Nuova Drammaturgia del Contemporaneo

Sociales en PDF

Libro de sociales en formato digital.

matricola7047

Notes de lectura i altres informacions del seminari sobre el Quaderns de la Presó d'Antonio Gramsci ( Associació Cultural Espai Marx)

Centro Cultural Tina Modotti Caracas

Promoción de la cultura y arte Hispanoamericana e Italiana. Enseñanza y educaciòn.

Racconti di quasi amore

a costo di apparire ridicolo

Ex UAGDC

Documentazioni "Un altro genere di comunicazione"

Esercizi spirituali per signorine

per un'educazione di sani principi e insane fini

JoséPulido

La página del escritor venezolano

Donne in rosso

foglio dell'ADoC (Assemblea delle donne comuniste)

Conferenza Mondiale delle Donne - Caracas 2011

Just another WordPress.com site

críticaypunto

expresamos la verdad

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: