(FOTO) Robert Serra homenajeado en el jardín Chávez de Nápoles

por mre.gov.ve

Italia, 30 de septiembre de 2016 (MPPRE).- El jardín urbano Hugo Chávez, ubicado en la zona universitaria del centro histórico de Nápoles fue el escenario para recordar el segundo aniversario del asesinato del joven mártir venezolano, Robert Serra.

Representantes de los grupos de solidaridad, estudiantes de la Universidad L’Orientale y miembros de la comunidad asistieron al homenaje convocado por la Cooperativa Mare Mare Per, la Asociación Nacional de Redes y Organizaciones Sociales ANROS – Italia y el Consulado General de Venezuela en Nápoles.

Los participantes reafirmaron su solidaridad con el proyecto bolivariano y con el ideario del Comandante Eterno. Recordaron a Robert Serra como ejemplo del rol protagónico que el socialismo del siglo XXI da a los jóvenes, constructores del futuro.

La Cónsul General de Primera Amarilis Gutiérrez Graffe, recordó que Serra fue el diputado más joven electo en la historia de Venezuela, formó parte de la Comisión Presidencial del Poder Popular Estudiantil y se desempeñó como responsable de la juventud del Partido Socialista Unido de Venezuela (PSUV) en Caracas para 2007. Agregó que hoy su ejemplo se multiplica en la juventud bolivariana.

La ocasión fue propicia para informar a los jóvenes universitarios italianos sobre cómo se practica en el país el derecho a la educación, a la cultura y al deporte a través de las políticas establecidas por el Ministerio del Poder Popular para la Juventud y el Deporte.

Francesco Primerano, presidente de la Cooperativa “Mare Mare Per” explicó que actualmente la solidaridad con Venezuela y con los países de gobiernos progresistas latinoamericanos (Ecuador, Bolivia, Nicaragua), tiene que consolidarse, visto el fuerte y constante ataque del imperialismo.

El jardín Hugo Chávez es un espacio autogestionado por la comunidad y sirve como punto de encuentro para discutir y difundir la realidad venezolana, y latinoamericana en general. /Consulado.
___

Napoli 7dic2015: Día de la Lealtad y el Amor al Comandante Supremo

di Consolato della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli

Come ogni anno, l’8 dicembre il popolo venezuelano commemora l’anniversario dell’ultima allocuzione pubblica, trasmessa per radio e televisione, dal Presidente della Repubblica Hugo Chávez, tenutasi proprio l’8 dicembre del 2012, prima che lo stesso passasse all’eternità a causa di un formazione cancerogena particolarmente aggressiva il successivo 5 marzo. 

L’evento, conosciuto come “Giorno della Lealtà e dell’Amore al Comandante Supremo Hugo Chávez e alla Patria” ed istituito nel 2013 con Decreto Presidenziale n° 541 firmato dall’attuale presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, intende rendere omaggio a questo celebre discorso pubblico, nel quale il Comandante informò il Paese della sua complicata situazione di salute, lasciando contestualmente nelle mani dello stesso Maduro la direzione del processo rivoluzionario, «qualunque cosa gli accadesse».  

Il Decreto Presidenziale prevede che, in questa data, si realizzino atti commemorativi di qualsiasi natura, per onorare la figura del “Comandante Supremo”.

«Quello fu il giorno in cui Chávez si distaccò dal suo popolo», ebbe modo di dire Nicolás Maduro, «ma il popolo non tradirà Chávez, la sua storia ed il suo progetto».

La forza tellurica di Chávez si manifesta ancora oggi in un popolo, quello venezuelano, protagonista e motore del processo socialista, un popolo che affronta con orgoglio e tenacia le strategie oppositrici, di chiaro stampo neo-liberale, per sconfiggerlo.

«Noi non daremo riposo alle nostre braccia, né riposo alla nostra anima fino a quando non sarà salva l’umanità».

(Hugo Chávez, Discorso alla sessione per il 60º anniversario dell’ONU, 15 settembre 2005)

Napoli studia l’opera di Márquez nel ciclo letterario ‘Latinoamericanas’

11230918_900431106670445_7737278745427540142_oda Prensa Consulado General Nápoles

Diatriba d’amore contro un uomo seduto (1994) di Gabriel García Márquez è stata l’opera a cui ha dedicato il suo spazio il workshop letterario ‘Latinoamericanas’, organizzato dal Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli. L’incontro, tenutosi come di consueto il terzo mercoledì del mese presso la Sala Simon Bolivar della Biblioteca Nazionale della città, è divenuto uno spazio ideale per avvicinarsi alla cultura ispanica, ai costumi, conoscere le abitudini del tempo e praticare la lingua spagnola.

In apertura la Console Generale Amarilis Gutiérrez Graffe ha ringraziato i presenti per l’interesse verso la nostra cultura, e illustrato le principali attività attualmente in corso in Italia, che rappresentano una vetrina della cultura internazionale come l’Expo 2015 e la Biennale di Venezia ‘Te doy mi palabra’.

Ha segnalato inoltre l’interesse del consolato a portare l’incontro letterario in altre parti del sud Italia, per far conoscere la letteratura latinoamericana e i suoi principali protagonisti.

Marnoglia Hernández Groeneveledt, Console di Seconda e conduttrice del ciclo ha presentato ‘Diatriba d’amore contro un uomo seduto’, l’unica opera scritta da Márquez che è un monologo teatrale. Ha sottolineato le straordinarie qualità dell’autore capace di comprendere, dalla posizione della protagonista femminile ‘Graciela’, le vicissitudini di un lungo matrimonio, segnato da machismo e tradizioni di subordinazione della donna, nella società borghese del tempo.

Per una migliore comprensione dell’opera ha definito come aspetti legati all’amore, la ribellione del personaggio, l’infedeltà, temi trattati con netta attualità da García Márquez.

L’attività si è conclusa con la lettura della poesia ‘La poesia del Sole’ della professoressa Monica Stravino, curatrice della mostra d’arte venezuelana ‘La nuova Arcadia’, presentata nella città di Caserta lo scorso mese di aprile. La professoressa Stravino è impegnata nella diffusione della cultura latinoamericana attraverso la pittura, la poesia e la musica. Inoltre conduce un interessante progetto linguistico con i giovani che studiano la lingua spagnola.

[Trad. dal castigliano per ALBAinformazione di Fabrizio Verde]

(FOTO) Napoli: raccolta firme per il Venezuela bolivariano!

di Consolato Generale Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli

Il Venezuela non è una minaccia: Siamo una Speranza!

1° – 3 aprile 2015 – ore 10.30 -16.30

Il Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli informa che è ancora in corso la raccolta firme per la Campagna Internazionale “Il Venezuela non è una minaccia: siamo una speranza “#‎Obamaderogaeldecretoya‬”, promossa e organizzata in tutte le capitali del mondo per sostenere il Comunicato Ufficiale dell’Unione delle Nazioni Sudamericane (UNASUR), pubblicato lo scorso 14 marzo 2015, con il quale si chiede l’abrogazione del Decreto Esecutivo emesso dal Governo degli Stati Uniti d’America il 9 marzo scorso, in cui una nazione storicamente pacifica come il Venezuela viene definita come una “minaccia alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti d’America”.
A Napoli è possibile firmare a favore della Campagna recandosi presso uno dei seguenti punti di raccolta firme

DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 16.30:

· Mercoledì 1° APRILE – LARGO GIUSSO e PIAZZA SAN DOMENICO MAGGIORE
· Giovedì 2 APRILE – PIAZZA DEL GESÙ NUOVO
· Venerdì 3 APRILE – LARGO BERLINGUER (angolo Via TOLEDO)

Tutti coloro che credono nella pace, nell’autodeterminazione dei popoli, e nei principi universali riconosciuti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, possono apporre la propria firma a favore di questa Campagna.

Il Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli
ringrazia per l’attenzione e per il sostegno.

Sezione Cultura
Consolato Generale
Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli
tel: 081.5518159 – fax: 081.5422846
facebook: https://www.facebook.com/Consolato.Venezuela.Napoli
twitter: @ConsulVenNap
——————————————————————
Sección Cultura
Consulado General
República Bolivariana de Venezuela en Nápoles
tel: 0039.081.5518159 – fax: 0039.081.5422846
facebook: https://www.facebook.com/Consolato.Venezuela.Napoli
twitter: @ConsulVenNap
___

___

[Si ringrazia l’Associazione “Russkoe pole” per il report fotografico]

Quarto (NA) 29mar2015, calcio popolare: Seconda Coppa Chávez

Il Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli
invita alla II Edizione del torneo di calcio popolare

COPPA HUGO CHÁVEZ

Domenica 29 Marzo 2015
Stadio Comunale di Quarto

Programma

Ore 11.00 Inizio delle Partite
Squadre in gioco:

1. Quartograd
2. RFC Lions – Caserta
3. Rappresentativa UISP Campania
4. Afro-Napoli United
5. Stella Rossa
6. Atletico Brigante

Ore 12.30 Premiazione e Consegna della Coppa “Hugo Chávez”

Ore 13.00 Buffet

*****

Ore 13.30 – 14.30 Interventi sul tema dello Sport Popolare:

Vincenzo Pastore, Presidente Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) – Saluto

Giorgio Rollin, Presidente Quartograd – Saluto

Amarilis Gutiérrez Graffe, Console Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli – “Hugo Chávez, il presidente che amava lo sport”

Antonio Marciano, Presidente della Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) – “Lo sport contro il razzismo”

L’evento è realizzato con il patrocinio morale della FIGC
e la collaborazione di tutte le squadre in gioco

La “Coppa Hugo Chávez”, alla sua seconda edizione, è una delle iniziative del Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli, rientra quest’anno nell’ambito della campagna internazionale lanciata dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, “Obama deroga el decreto ya” (“Obama deroga il decreto subito”), a favore della pace e della autodeterminazione dei popoli. Nel programma di governo bolivariano – grazie all’input del presidente Chávez, e al proseguimento dello stesso da parte del presidente Nicolás Maduro – lo sport ha avuto un ruolo centrale e ottenuto importanti risultati in Venezuela dal punto di vista sociale e formativo.

___

Verso il II Incontro Italiano di Solidarietà con la

Rivoluzione Bolivariana 

 

Napoli – 10-12 Aprile 2015
¡Todo 11 tiene su 13!

caracaschiama.noblogs.org

IBAN IT: 59 S 02008 03435 000101541691 – Associazione ALBA

BIC/SWIFT UniCredit: UNCRITMM 

Causale: “Donazione per Incontro di Solidarietà Aprile 2015”

"En Tiempos de Guarimba"

Conoce a quienes te quieren dirigir

La Covacha Roja

Donde encontramos ideas avanzadas

Pensamiento Nuestro Americano

Articulando Luchas, Cultivando Resistencias

RE-EVOLUCIÓN

Combatiendo al neofascismo internacional

Comitè Antiimperialista

Contra les agressions imperialistes i amb la lluita dels pobles per la seva sobirania

SLAVYANGRAD.es

Nuestra ira no tiene limites. (c) V. M. Molotov

Auca en Cayo Hueso

Just another WordPress.com site

Gli Appunti del Paz83

Internet non accende le rivoluzioni, ma aiuta a vincerle - Il Blog di Matteo Castellani Tarabini

Sociología crítica

Articulos y textos para debate y análisis de la realidad social

Hugo Chavez Front - Canada

Get to know what's really going on in Venezuela

Revista Nuestra América

Análisis, política y cultura

Avanzada Popular

Colectivo Avanzada Popular

Leonardo Boff

O site recolhe os artigos que escrevo semanalmente e de alguns outros que considero notáveis.Os temas são ética,ecologia,política e espiritualidade.

Planetasperger

sindrome de asperger u otros WordPress.com weblog

Vientos del Este

Actualidad, cultura, historia y curiosidades sobre Europa del Este

My Blog

Just another WordPress.com site

Festival delle idee politiche

Rassegna annuale di teorie politiche e pratiche della partecipazione civile

Far di Conto

Piccoli numeri e liberi pensieri

Miradas desde Nuestra América

Otro Mundo es Posible, Necesario, Urgente. Desde la provincia chilena

Como te iba contando

Bla bla bla bla...

Coordinadora Simón Bolívar

¡Bolívar vive la lucha sigue!

LaDu

Laboratorio di Degustazione Urbana

il Blog di Daniele Barbieri & altr*

"Per conquistare un futuro bisogna prima sognarlo" (Marge Piercy)

KFA Italia - notizie e attività

notizie dalla Corea Popolare e dalla Korean Friendship Association

KFA Euskal Herria

Korearekiko Laguntasun Elkartea | Korean Friendship Association

ULTIMOTEATRO.PRODUZIONIINCIVILI

Nuova Drammaturgia del Contemporaneo

Sociales en PDF

Libro de sociales en formato digital.

matricola7047

Notes de lectura i altres informacions del seminari sobre el Quaderns de la Presó d'Antonio Gramsci ( Associació Cultural Espai Marx)

Centro Cultural Tina Modotti Caracas

Promoción de la cultura y arte Hispanoamericana e Italiana. Enseñanza y educaciòn.

Racconti di quasi amore

a costo di apparire ridicolo

Ex UAGDC

Documentazioni "Un altro genere di comunicazione"

Esercizi spirituali per signorine

per un'educazione di sani principi e insane fini

JoséPulido

La página del escritor venezolano

Donne in rosso

foglio dell'ADoC (Assemblea delle donne comuniste)

Conferenza Mondiale delle Donne - Caracas 2011

Just another WordPress.com site

críticaypunto

expresamos la verdad

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: