Fare passi appropriati al momento giusto esigendo lo stesso dagli altri

A proposito dell’essere venezuelano

di Vincenzo Paglione*

Le mappe concettuali del popolo venezuelano si caratterizzano per la quasi mancanza di una precisa linea di condotta. Mi spiego meglio. La sua è una mappa confusa che impedisce di avere chiarezza e farsi un’idea di quale sia la sua vera essenza etica. Nonostante l’avvio di un processo rivoluzionario che ha coinvolto l’intera società venezuelana e le cui ripercussioni in altri paesi dell’area sudamericana sono più che evidenti (ma che in questa sede non si esamineranno), il venezuelano continua a contraddistinguersi per la sua incongruenza, il capriccio, la minaccia, la corruzione e la complicità. Qualcuno mi potrebbe obiettare che ciò rientra nella normalità (nella casistica) e che il processo rivoluzionario con il tempo s’incaricherà di cancellare queste anomalie.

Vorrei ricordare a costoro che questo tipo di atteggiamento, accumulandosi e sommandosi, così come è avvenuto fino ad ora, può distruggere (e non uso il condizionale perché sarei troppo buono nei confronti delle canaglie che vorrebbero arenarlo) l’essenza stessa della rivoluzione chavista.

La cultura marginale con cui è stato intriso il cervello del venezuelano per oltre cinquecento anni ha dato luogo a un sistema di valori e di norme confusi, formato di riti e di obblighi, di paure e di rancori che hanno plasmato mappe mentali e comportamentali, spacciati come qualità uniche! In sintesi il venezuelano vive e si comporta informalmente tra il valore e il disvalore, tra ciò che è etico e ciò che non lo è.

Questi disvalori dell’essenza venezuelana se non riparati in tempo, si approfondiranno ancora di più, i cui danni renderanno sempre più difficoltosa ogni proposta per migliorarli. È necessario che i venezuelani abbiano una idea molto chiara di tutto ciò, che è il loro principale difetto. Manca questa vigilanza attiva perché si è privi di una appropriata formazione culturale.

Quando si è privi di una chiara coscienza sulle necessità e le capacità proprie e quelle di tutti, diventa davvero difficile capire quale strada imboccare, quali cose realmente si vuole per sé e per gli altri con l’obiettivo di ottimizzare la propria esistenza e quella degli altri.

Se realmente si vuole che la rivoluzione venezuelana sviluppi istituzioni basate sulla vita in comune, diventa tassativamente perentorio che ogni venezuelano e venezuelana dedichi una rigorosa e instancabile lotta contro la trascuratezza, la mancanza di cultura e la scarsa coscienza storica per avere coscienza nazionale e obiettivi in quanto nazione. E ciò è necessario farlo con le parole e i fatti, con l’esortazione e chiamando ciascuno di noi a rispondere del proprio comportamento. Coloro che tacitamente continuano a tollerare lo stile di vita che fino ad ora caratterizza l’universo mentale del venezuelano, sono degli indegni costruttori della nuova società.

Le trasformazioni lavorative, educative e sociali generati dal processo rivoluzionario, anche se fecondi e tangibili in molti casi, non hanno comunque giovato alla grande maggioranza della popolazione, la quale rimane ancora nella marginalità materiale e mentale. Se non si ricorre immediatamente ai ripari e a fare qualcosa affinché questi cambiamenti arrivino indistintamente a tutti gli strati della popolazione, si corre il rischio di riprodurre i vecchi meccanismi di casta professionale, chiusa e unita.

“Rivoluzionari” mediocri o che “stanno con la rivoluzione”, ma che desiderano salire al potere trascinando con sé la propria marginalità pregressa, strangoleranno o neutralizzeranno i piani di sviluppo e progresso di cui ha bisogno il Venezuela.

Davanti ai venezuelani si pone una battaglia importante i cui provvedimenti richiederanno relativamente molti anni per essere realizzati, ma non deve escludere una immediata e inesorabile battaglia contro il disprezzo, l’indifferenza e il conscio sabotaggio celati verso chi è ancora nella sacca della marginalità.

Sarebbe un buon inizio.

[*articolo scritto per ALBAinformazione da Vincenzo Paglione, cittadino venezuelano]

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