Napoli 10-12apr2015: Donne, Resistenze e Rivoluzioni a L’Asilo


di Rete “Caracas ChiAma”

Il protagonismo antimperialista di genere si esprime in differenti forme, anche molto diverse tra loro. Un filo rosso però lega e fonde esperienze geograficamente, storicamente e culturalmente persino molto lontane.

Rivoluzioni e forme di Resistenza che si esprimono con le armi dell’arte grafica, della parola scritta, civile, pacifista e non-violenta, così come militare, con le armi della Resistenza partigiana di ieri e di oggi, già proiettate verso l’ALBA del domani; dal Venezuela dell’Alleanza Bolivariana alle donne dell’Esercito Arabo Siriano in strenua difesa della minaccia ISIS, ben oliata e foraggiata dai capitali delle petro-monarchie arabe alleate e consigliate dalle cupole mafiose made in USA a braccetto con l’entità sionista.

Le stesse cupole che armano la mano dei neo-nazisti in Ucraina, quelli che bruciano vivi i lavoratori dell’est che si rifiutano di fare da scendiletto degli occupanti neo-banderisti.

Gli stessi criminali che occupano la Palestina e minacciano la sovranità di interi popoli e paesi, dall’Iraq all’Afghanistan di ieri e di oggi, dal Libano degli Hezbollah, all’Iran sciita fino all’eroica resistenza kurda di Kobane – Ain al Arab.

Le Donne, le Resistenze e le Rivoluzioni, finalmente da un punto di vista diverso, non eurocentrico, e scevro dai suoi cascami ideologici radical-chic, che risultano spesso più oscurantisti ed oppressivi di quello che vogliono far credere.

Le illustrazioni di Etten Carvallo per gli articoli di opinione, analisi ed approfondimento del quotidiano CiudadCCS – Caracas – Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Le foto del protagonismo femminile nelle Resistenze e Rivoluzioni per l’autodeterminazione dei popoli del mondo.

VENEZUELA SOCIALISTA SE RESPETA!

La Rete Italiana di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana «Caracas ChiAma», in un momento storico molto delicato per il Venezuela, invita a condannare fermamente le ingerenze imperialiste nordamericane e a manifestare pieno sostegno alla Rivoluzione, partecipando al Secondo Incontro Italiano di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana, che si terrà a Napoli dal 10 al 12 di aprile 2015.

L’evento, una vera e propria festa popolare e di solidarietà, segue il Primo Incontro Italiano, tenutosi il 29 giugno del 2014 in quel di Roma, dove associazioni, organizzazioni, comunità di migranti, movimenti sociali e politici, diedero vita alla Rete di Solidarietà al fine di contrastare la feroce e costante aggressione politica, economica, sociale e mediatica contro il Venezuela Bolivariano e Socialista.

Il Venezuela Bolivariano è costantemente minacciato perché incarna, insieme ai popoli antimperialisti, lo spirito della Resistenza. Il Venezuela mostra ai popoli del mondo che c’è vita oltre il neoliberismo e l’austerità. Così assistiamo al fenomeno della ‘solidarietà di ritorno’: la Rivoluzione Bolivariana che sbarca in Europa attraverso l’avanzata, dalla Grecia alla Spagna, di alternative popolari che si ispirano alle idee di solidarietà, complementarietà e amicizia tra i popoli, non a caso, proprie dei movimenti bolivariani in America Latina. Un’opportunità da cogliere anche nella, por ahora, serva Italia sotto il tallone della Banca Centrale Europea, della NATO e degli USA.

Sostenere la Rivoluzione Bolivariana, significa realizzare il sogno del Comandante Chávez per il Venezuela e per il mondo.

http://caracaschiama.noblogs.org/
https://www.facebook.com/profile.php?id=1621601164739393

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

ETTEN CARVALLO

Etten Carvallo, venezuelana caraqueña, nata nel seno di una famiglia di artisti e creativi, è cresciuta tra pitture, colori, i fantastici collages di suo papà, Oscar Carvallo e le poesie per bambini di sua mamma, Doris Camaute. Sin da piccola ha saputo riflettere mondi di fantasia e fare di loro storie visuali su diversi supporti. Carta, cartone e plastilina si trasformarono in magiche animazioni filmate quadro a quadro dagli 8 anni di età, nel laboratorio di cinema della sua scuola.

 

Con gli occhi sempre aperti davanti alle tonalità visive ed umane che si coniugano nella sua città natale, Caracas, la speciale sensibilità di Etten ha fatto in modo che la sua attività di illustratrice diventasse un modo di esprimere il suo irriducibile impegno con le cause che la inquietano da sempre: il Venezuela e la cosmogonia che racchiude in quanto centro del suo mondo vitale, i suoi conterranei in condizioni di esclusione o fragilità e le lotte rivendicative dei popoli del mondo.

 

In accordo a quanto lei stessa riferisce, la sua formazione ed esperienza lavorativa le ha permesso di riconoscere l’attività creativa degli scrittori, mediante un esercizio di empatia. Si pone nei panni dell’autore e dei destinatari per rappresentarne la parola e tradurre la sua narrativa in immagini.

 

Ilustratrice, impaginatrice e disegnatrice di numerosi racconti, riviste per bambini, raccolte di poesie e libri d’autore, attualmente svolge il suo lavoro per il quotidiano “Ciudad Caracas”, sezione “Opinioni e Analisi”, cosa che con le sue stesse parole descrive come «un esercizio che mi ha permesso di crescere nella mia attività. Il lavoro grafico che accompagna le pagine del quotidiano è il risultato di un processo di ricerca permanente sui temi di interesse nazionale e internazionale».

 

Vincitrice di molteplici premi e riconocimenti, tra i quali il Premio Nazionale di Giornalismo nella categoria Giornalismo Infografico come parte del equipe del quotidiano Ciudad Caracas e il Premio Aníbal Nazoa 2013 nella categoria di Ilustrazione – Lavoro Artistico, assegnatole dalla Fundación Periodismo Necesario.

Adriana Gutiérrez Rivera

Comunicadora Social – Msc en Gestión Cultural

CCS-310315-001Rivoluzione: quando lo Straordinario diventa Quotidiano

Ciudad CCS – Revolución a Diario – http://www.ciudadccs.info, è editato dalla Fundación para la Comunicación Popular CCS del Comune di Caracas (Municipio Libertador). Il Quotidiano della Rivoluzione che Rivoluziona il Quotidiano, in questo modo si potrebbe tradurre la consigna per la mission del 24 pagine diffuso gratuitamente nel metro di Caracas (2 milioni di viaggiatori giornalieri). Conta con 2mila numeri all’attivo in sei anni.

Voluto fortemente dal sindaco Jorge Rodríguez, medico psichiatra e figlio di Jorge Antonio Rodríguez (fondatore della Lega Socialista, principale organizzazione marxista-leninista-maoista dell’epoca, morto tra le mani della polizia politica nel 1976) il periodico è stato diretto da Ernesto Villegas Poljak, attuale Ministro del Potere Popolare per la Trasformazione Rivoluzionaria della Gran Caracas ed ex Ministro del Potere Popolare per la Comunicazione e Informazione, autore del libro Abril: Golpe Adentro (Editorial Galac) sul colpo di stato contro il presidente Chávez dell’11 Aprile 2002. Attualmente il periodico è diretto da Felipe Saldivia.

Lascia un commento

Spam e commenti che non apportano alcuna informazione utile non sono ammessi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

"En Tiempos de Guarimba"

Conoce a quienes te quieren dirigir

La Covacha Roja

Donde encontramos ideas avanzadas

Pensamiento Nuestro Americano

Articulando Luchas, Cultivando Resistencias

RE-EVOLUCIÓN

Combatiendo al neofascismo internacional

Comitè Antiimperialista

Contra les agressions imperialistes i amb la lluita dels pobles per la seva sobirania

SLAVYANGRAD.es

Nuestra ira no tiene limites. (c) V. M. Molotov

Auca en Cayo Hueso

Just another WordPress.com site

Gli Appunti del Paz83

Internet non accende le rivoluzioni, ma aiuta a vincerle - Il Blog di Matteo Castellani Tarabini

Sociología crítica

Articulos y textos para debate y análisis de la realidad social

Hugo Chavez Front - Canada

Get to know what's really going on in Venezuela

Revista Nuestra América

Análisis, política y cultura

Avanzada Popular

Colectivo Avanzada Popular

Leonardo Boff

O site recolhe os artigos que escrevo semanalmente e de alguns outros que considero notáveis.Os temas são ética,ecologia,política e espiritualidade.

Vientos del Este

Actualidad, cultura, historia y curiosidades sobre Europa del Este

My Blog

Just another WordPress.com site

Festival delle idee politiche

Rassegna annuale di teorie politiche e pratiche della partecipazione civile

Far di Conto

Piccoli numeri e liberi pensieri

Miradas desde Nuestra América

Otro Mundo es Posible, Necesario, Urgente. Desde la provincia chilena

Como te iba contando

Bla bla bla bla...

Coordinadora Simón Bolívar

¡Bolívar vive la lucha sigue!

LaDu

Laboratorio di Degustazione Urbana

il Blog di Daniele Barbieri & altr*

"Per conquistare un futuro bisogna prima sognarlo" (Marge Piercy)

KFA Italia - notizie e attività

notizie dalla Corea Popolare e dalla Korean Friendship Association

KFA Euskal Herria

Korearekiko Laguntasun Elkartea | Korean Friendship Association

ULTIMOTEATRO.PRODUZIONIINCIVILI

Nuova Drammaturgia del Contemporaneo

Sociales en PDF

Libro de sociales en formato digital.

matricola7047

Notes de lectura i altres informacions del seminari sobre el Quaderns de la Presó d'Antonio Gramsci ( Associació Cultural Espai Marx)

Centro Cultural Tina Modotti Caracas

Promoción de la cultura y arte Hispanoamericana e Italiana. Enseñanza y educaciòn.

Racconti di quasi amore

a costo di apparire ridicolo

Ex UAGDC

Documentazioni "Un altro genere di comunicazione"

Esercizi spirituali per signorine

per un'educazione di sani principi e insane fini

JoséPulido

La página del escritor venezolano

Donne in rosso

foglio dell'ADoC (Assemblea delle donne comuniste)

Conferenza Mondiale delle Donne - Caracas 2011

Just another WordPress.com site

críticaypunto

expresamos la verdad

NapoliNoWar

(sito momentaneamente inattivo)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: